Il cantiere vicentino

SITIS partecipa al recupero del complesso ex sede Sip a Vicenza, in Piazzale Giusti.
Una ristrutturazione importante perché la costruzione, realizzata negli anni Cinquanta, necessitava di essere reinventata.
Il progetto di riqualificazione è dello studio di Architettura 02.aa di Vicenza, con la collaborazione, per la parte meccanica, dello studio Protecnos Frinzi di Schio.

Una delle particolarità del cantiere è la costruzione di un nuovo impianto di riscaldamento e climatizzazione per sfruttare al meglio le energie rinnovabili.

Su progetto dell’ingegnere scledense, SITIS ha realizzato la moderna centrale di tipo geotermico, con l’uso di pompe di calore acqua suolo, abbinate a pompe di calore aria acqua e a caldaie a condensazione modulari. Il tutto istallato all’interno dell’edificio in osservanza delle severe normative architettoniche.
I generatori installati sono: tre Caldaie da 125 kW l’una, una pompa di calore geotermica da 37 kW, tre pompe di calore aria acqua da 71 kW l’una. Per le unità terminali sono stati utilizzati sistemi ad irraggiamento a soffitto e a pavimento, e recuperatori di energia ad alta efficienza per il ricambio ed il trattamento dell’aria.
Particolare attenzione è stata prestata alla cura dell’isolamento acustico e delle vibrazioni dei macchinari installati, per garantire ai locali un confort di alta qualità.